Bacheca del forum

Nuova amministrazione: tanti ranghi in più,
lo staff



[Telefonia] EVITARE ADDEBITI TELEFONICI PER CONNESSIONI DATI INDESIDERATE


You are not connected. Please login or register

View previous topic View next topic Go down  Message [Page 1 of 1]

     Spacca
Spacca
Staff d'Amministrazione
Staff d'Amministrazione


Ciao,
Se avete un telefonino e siete stati vittime di connessioni dati che hanno comportato addebiti indesiderati al credito telefonico (oppure se volete semplicemente evitare di diventarlo), sarà utile per voi leggere l'articolo seguente.

PREMESSA: la connessione a internet non è altro che un trasferimento di dati a pacchetto, che avviene tramite la tecnologia 2G (EDGE, GPRS), 3G (UMTS, HSPA) e 4G (WiMAX, LTE). Gli operatori di telefonia mobile fanno pagare i clienti in base ai kb scaricati e le tariffe sono solitamente flat (consigliabili, poichè almeno si sa già quanto si spende, a prescindere dalla durata della connessione) o a consumo (l'importo dipende dai kb scaricati).

[Telefonia]  EVITARE ADDEBITI TELEFONICI PER CONNESSIONI DATI INDESIDERATE Rete_mobile_3g

CASO REALMENTE ACCADUTO: Non sapendo che cosa sarebbe successo, per curiosità un giorno ho premuto il tasto Aggiornamento Software del mio Nokia 6300. E' cominciato un collegamento dati. Non sapendo come porre fine al collegamento, sono andato sul sicuro spegnendo il telefonino.

Notando (con somma sorpresa) un addebito di ben 5 euro, il giorno seguente telefono al servizio clienti 190. L'operatore dice che l'addebito corrisponde a una connessione dati della durata di oltre 6.000 secondi.

Non ho idea da dove siano saltati fuori i 6.000 secondi di connessione; l'unica spiegazione è che, nonostante lo spegnimento e la riaccensione del telefono, la connessione non fosse caduta (e qui spetta anche di dovere un elogio al mio telefonino, che non ha nemmeno segnalato che era stata avviata una connessione dati. Naturalmente sono sarcastico...)

[Telefonia]  EVITARE ADDEBITI TELEFONICI PER CONNESSIONI DATI INDESIDERATE Nokia_6300_immagini

CONSIGLIO: per evitare connessioni indesiderate, entrate nella configurazione del telefonino e cancellate qualsiasi genere di connessione predefinita. Così si va sul sicuro: se non ci sono i parametri per la connessione dati, è impossibile che se ne possa attivare una.

FATEVI FURBI: al momento dell'acquisto di un telefonino, controllate che abbia la connessione Wi-Fi. Per connettervi a internet, infatti, questo tipo di connessione è consigliata perchè è gratuita e più veloce (trasmette fino a 100 Mbps) rispetto alla connessione dati 3G. L'unica limitazione del Wi-Fi è che ci deve essere un hot-spot al quale connettersi.


byebye


http://Puro100x100.co.cc

Advertising poster


Ciao,
Vuoi entrare nel nostro staff? è semplice segui le procedure illustrate

Vai al Seguente link (clicca) e segui i post guida

Mi raccomando! ti aspettiamo...
Lo staff d'animazione


View previous topic View next topic Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum



Unauthorised copying, reproduction, rental, public performance or broadcast of this website and of his content is a violation of applicable laws
– © 2011 Puro100x100 inc. All rights reserved. All trademarks are the property of their respective owners
qui

Free forum hosting | Computers and Internet | Internet | ©phpBB | Free forum support | Report an abuse | Forumotion.com