Bacheca del forum

Nuova amministrazione: tanti ranghi in più,
lo staff



[Politica] Borse a picco con la disoccupazione Usa


You are not connected. Please login or register

View previous topic View next topic Go down  Message [Page 1 of 1]

[Politica] Borse a picco con la disoccupazione Usa Empty [Politica] Borse a picco con la disoccupazione Usa Fri Sep 02, 2011 7:25 pm

Pubblicato da: Spacca
     Spacca
Spacca
Staff d'Amministrazione
Staff d'Amministrazione


Ciao,
[Politica] Borse a picco con la disoccupazione Usa Borse--180x140

MILANO - Momenti difficili, ancora una volta, per i mercati finanziari. Nella seconda parte della giornata, in Europa, dopo la pubblicazione del dato sulla disoccupazione Usa in agosto, che si conferma sopra al 9% come prevedevano gli analisti, le Borse del Vecchio Continente peggiorano sensibilmente, fino a chiudere in forte ribasso.
PIAZZA AFFARI IN ROSSO - A Piazza Affari la maglia nera d'Europa, con l'indice Ftse Mib che chiude a -3,89% a 15.060 punti. A -3,36% Francoforte, -3,59% Parigi, -2,34% Londra, -3,4% Madrid. Lo Stoxx 600, l'indice che fotografa l'andamento dei principali titoli del Vecchio continente, registra un calo del 2,95%, che equivale a circa 186 miliardi di capitalizzazione bruciata. Di questi circa 13,7 bruciati a Piazza Affari. Fra gli istituti di credito i big Intesa Sanpaolo e Unicredit perdono rispettivamente il 4,82% e il 5,33%, Ubi Banca il 6,48%. Nell'energia Saipem chiude in calo del 4,47% e Enel del 3,97%; fra gli industriali crolli per Pirelli (-5,47%) e Buzzi Unicem (-6,47%). Male anche Prysmian (-5,68%), Fiat (-4,98%), Generali (-4,85%). Piazza Affari è penalizzata anche dal differenziale tra Btp e Bund tedeschi salito a oltre 330 punti, il livello più alto dall'inizio degli acquisti della Bce, lo scorso 8 agosto (nei giorni scorsi si era attestato sotto i 300 punti).

WALL STREET NEGATIVA - Giornata negativa anche al di là dell'Atlantico: a Wall Street il Dow Jones e il Nasdaq perdono entrambi quasi due punti percentuali.

«DISOCCUPAZIONE INACCETTABILE» - Sul tasso di disoccupazione degli Stati Uniti, il dato che ha depresso ulteriormente i listini, peraltro tutt'altro che tonici, è intervenuta la Casa Bianca con un commento che suona laconico: il dato è «alto in modo inaccettabile» ed è necessaria «una più rapida crescita del mercato del lavoro». Agosto è stato il primo mese da settembre 2010 in cui non sono stati creati posti di lavoro. «Chiaramente, una crescita più rapida è necessaria per recuperare i posti di lavoro persi durante la crisi finanziaria», ha detto Katharine Abraham, membro del Council of Economic Advisers della Casa Bianca in una nota. Nessun commento invece dal presidente Barack Obama, che rimanda tutto alla prossima settimana quando, l'8 settembre, presenterà al Congresso a camere riunite il suo piano per rilanciare l'economia e l'occupazione. Alla luce dei dati odierni, è prevedebile che dalle fila repubblicane l'opposizione si faccia ancora più forte, dopo lo sgarbo sulla data del discorso: per la prima volta in vari anni il presidente della Camera si è opposto alla richiesta del presidente e ha suggerito un giorno differente. Obama voleva parlare il 7 settembre, giorno del dibattito dei candidati repubblicani alla Casa Bianca, il presidente della Camera Boehner ha respinto la richiesta, proponendo appunto il giorno successivo.

Redazione Online
02 settembre 2011 21:08
Fonte: il corriere


http://Puro100x100.co.cc

Advertising poster


Ciao,
Vuoi entrare nel nostro staff? è semplice segui le procedure illustrate

Vai al Seguente link (clicca) e segui i post guida

Mi raccomando! ti aspettiamo...
Lo staff d'animazione


View previous topic View next topic Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum



Unauthorised copying, reproduction, rental, public performance or broadcast of this website and of his content is a violation of applicable laws
– © 2011 Puro100x100 inc. All rights reserved. All trademarks are the property of their respective owners
qui

Create a forum on Forumotion | ©phpBB | Free forum support | Report an abuse | Forumotion.com