[Google] Google plus + 1 Tue Aug 30, 2011 4:27 pm
Pubblicato da: DoDoChe cos’è Google +1
Google +1 nasce come alternativa al pulsante mi piace di Facebook. Infatti Google ha cercato di trovare un accordo con Facebook per poter accedere ai dati, ma, non riuscendo nell’intento, sono stati costretti a sviluppare in casa uno strumento simile.
Il pulsante può comparire di fianco ai risultati di una ricerca, su un annuncio di AdWords o sulle pagine di un sito, ma cosa accade cliccandoci sopra? Innanzitutto, se non si è connessi a Google, è necessario autenticarsi, quindi il pulsante diventa blu ed il link alla pagina compare nel proprio profilo di Google (per chi non ce l’ha, ne viene creato uno contestualmente al primo click su un +1). Dal profilo di Google si possono condividere i +1 con i propri contatti, rimuoverli o scegliere se renderli pubblici.
Le informazioni relative ai +1 di un utente e dei suoi contatti verranno usate da Google per modificare i risultati delle ricerche e le pubblicità di AdSense per seguire maggiormente i gusti e le preferenze espresse. In teoria ciò dovrebbe garantire maggiori introiti pubblicitari a Google e una migliore esperienza d’uso per gli utenti. Nella pratica però i risultati e l’efficacia del +1 sono ancora tutti da scoprire: In ogni caso, siccome Google è il motore utilizzato dal 95% dell’utenza web italiana, è meglio aggiungerlo ai propri blog, per non rischiar di restare indietro in caso di successo.
Come aggiungere Google +1 a WordPress
Per aggiungere il pulsante Google +1 si deve innanzitutto inserire prima della chiusura del tag </head> in header.php o prima della chiusura del tag </body> in footer.php il seguente codice:
<script type='text/javascript' src='https://apis.google.com/js/plusone.js'>
</script>
Poi, all’interno del loop, nella posizione preferita, si deve inserire il seguente codice:
<g:plusone size="medium" href="<?php the_permalink(); ?>"></g:plusone>
Si può inserire nei post e nella pagine (single.php e page.php) o anche negli elenchi di post (index.php e archive.php). A seconda della posizione scelta, può essere utile usare formati diversi del pulsante +1. Google ha reso disponibile quattro diversi formati che si ottengono assegnano all’attributo size i valori small, medium, standard e tall. Qui sotto un’anteprima dei diversi formati.
byebye