La checklist della headline perfetta - titolo articoli blog Mon Aug 29, 2011 6:54 pm
Pubblicato da: Spacca Spacca
Ciao,
Hai usato le keyword più importanti? – Se la tua headline corrisponde al tag title questo è il primo punto che ti prego di verificare perché, come ben sai, le keyword utilizzate nel tag title rappresentano uno dei principali fattori di posizionamento.
L’headline descrive realmente il contenuto? – Nessuno ama cliccare con trepidante attesa un titolo che annuncia gustose ricette per preparare torte al cioccolato e poi ritrovarsi di fronte a un articolo per bollire i broccoli. Ti serve altro per capire che i titoli devono essere fedeli al contenuto del post?
Sei riuscito a stimolare curiosità? – La tua headline (quasi) perfetta deve avere le giuste keyword, descrivere il contenuto dell’articolo e riuscire a vincere la monotonia di chi sfoglia la Serp in cerca della giusta ispirazione. Non sempre è facile riuscire nell’impresa ma quando ho bisogno di schiarirmi un po’ le idee mi affido alla saggezza di Luca Catania e di Social Media Examiner.
Sei rimasto sotto le 60 battute? – Il tag title deve essere inferiore a questo numero di battute altrimenti rischia di essere troncato nei risultati di Google, Yahoo, Bing… E così la tua headline non può esprimere al massimo le sue capacità. È arrivato il momento di mettere in pratica le tue capacità di copywriter capace di scrivere per umani e motori di ricerca!
Hai affiancato l’headline a una buona description? – Per intenderci, hai controllato che la meta description del post si sposi bene con il titolo che hai partorito? Anche se non ha alcun influenza sul ranking è una componente fondamentale nel SEM. Attenzione: in questo caso il limite è di 150-160 caratteri.
Sei sicuro dell’ortografia e della grammatica? – Tanti possono essere i motivi che ti possono condurre all’errore, ma uno strafalcione nella headline rischia di compromettere seriamente il tuo lavoro. Per questo è sempre cosa buona e giusta avere a portata di mano un buon dizionario online della lingua italiana.
Siamo arrivati alla fine di questa checklist ma voglio darti un consiglio extra. Terminato il proofreading concedi altri 2 minuti alla tua headline. Guardala, leggila, prova a invertirla e leggila ad alta voce.
Metti sempre in discussione il tuo operato, ma quando si tratta di una headline questa regola vale 100 volte di più. E se non riesci a trovare la giusta ispirazione stacca gli occhi dal monito e trova la tua ispirazione altrove.
PS. Proprio oggi è uscita quest’ottima guida di Search Engine Land per HTML tag title. Da non perdere assolutamente!
bye bye
Hai usato le keyword più importanti? – Se la tua headline corrisponde al tag title questo è il primo punto che ti prego di verificare perché, come ben sai, le keyword utilizzate nel tag title rappresentano uno dei principali fattori di posizionamento.
L’headline descrive realmente il contenuto? – Nessuno ama cliccare con trepidante attesa un titolo che annuncia gustose ricette per preparare torte al cioccolato e poi ritrovarsi di fronte a un articolo per bollire i broccoli. Ti serve altro per capire che i titoli devono essere fedeli al contenuto del post?
Sei riuscito a stimolare curiosità? – La tua headline (quasi) perfetta deve avere le giuste keyword, descrivere il contenuto dell’articolo e riuscire a vincere la monotonia di chi sfoglia la Serp in cerca della giusta ispirazione. Non sempre è facile riuscire nell’impresa ma quando ho bisogno di schiarirmi un po’ le idee mi affido alla saggezza di Luca Catania e di Social Media Examiner.
Sei rimasto sotto le 60 battute? – Il tag title deve essere inferiore a questo numero di battute altrimenti rischia di essere troncato nei risultati di Google, Yahoo, Bing… E così la tua headline non può esprimere al massimo le sue capacità. È arrivato il momento di mettere in pratica le tue capacità di copywriter capace di scrivere per umani e motori di ricerca!
Hai affiancato l’headline a una buona description? – Per intenderci, hai controllato che la meta description del post si sposi bene con il titolo che hai partorito? Anche se non ha alcun influenza sul ranking è una componente fondamentale nel SEM. Attenzione: in questo caso il limite è di 150-160 caratteri.
Sei sicuro dell’ortografia e della grammatica? – Tanti possono essere i motivi che ti possono condurre all’errore, ma uno strafalcione nella headline rischia di compromettere seriamente il tuo lavoro. Per questo è sempre cosa buona e giusta avere a portata di mano un buon dizionario online della lingua italiana.
Siamo arrivati alla fine di questa checklist ma voglio darti un consiglio extra. Terminato il proofreading concedi altri 2 minuti alla tua headline. Guardala, leggila, prova a invertirla e leggila ad alta voce.
Metti sempre in discussione il tuo operato, ma quando si tratta di una headline questa regola vale 100 volte di più. E se non riesci a trovare la giusta ispirazione stacca gli occhi dal monito e trova la tua ispirazione altrove.
PS. Proprio oggi è uscita quest’ottima guida di Search Engine Land per HTML tag title. Da non perdere assolutamente!
bye bye